1. Vent'anni di lotte, vent'anni di conquiste

    AvatarBy UdsNardò il 12 Mar. 2014
     
    0 Comments   73 Views
    .
    Auguri UdS. Questa grande Organizzazione di “ispirazione sindacale” questo 12 marzo compie il ventesimo anniversario dalla sua prima assemblea fondativa. L'Unione degli Studenti è una comunità che rappresenta la voglia di costruire insieme il cambiamento, nell'UdS si sogna e si costruisce un mondo migliore battendosi ogni giorno.
    Andiamo indietro nel tempo e ripercorriamo un po’ di tappe:
    l’Onda, ad esempio, riuscì a riunire le menti di migliaia di studenti per far fronte ad un comune nemico rappresentato da una serie di politiche (legge Aprea per prima) che hanno ridotto la scuola ad un misero salvadanaio da cui prelevare soldi con i tagli del caso. Migliaia di studenti andarono a manifestare dalle piazze più grandi del Paese fino a quelle dei più piccoli comuni.
    Ognuno con le proprie lotte e con il proprio bisogno di urlare il proprio dissenso verso un provvedimento che avrebbe smantellato la scuola pubblica.
    In questo clima anche a Nardò gli studenti decisero di organizzarsi e prendere parte a questo cambiamento. Dopo tanti problemi, tra cui una sede che andava e veniva, persone che inizialmente non avevano un’adeguata formazione venne fondata l’Unione degli Studenti che riuscì ad andare avanti e prosperare nel migliore dei modi.
    Centinaia di volti son passati dalle mura della sede della Casa del Popolo, dove tutto ebbe inizio, tanti studenti sono passati dalla nostra riunione settimanale e chi più e chi meno ha lasciato una macchia indelebile nella nostra storia perché quando parliamo di Nostra ci riferiamo proprio a tutti loro, e cogliamo l’occasione per ringraziarli tutti indistintamente: è grazie ad essi se ogni giorno continuiamo a portare avanti il lavoro iniziato circa cinque anni fa, il percorso è ancora lungo ma siamo convinti di potercela fare, con la determinazione e la forza che ci contraddistingue e si acquisisce solo con il tempo e la Lotta, condividendo qualsiasi cosa coi compagni. Quei compagni che ti aiutano a crescere in qualsiasi situazione.
    E se alla fine di tutto non si sono portate a casa delle vittorie eclatanti si è sicuramente dato il meglio di sé, capendo pienamente cosa significa essere compagni.
      Share  
     
    .