1. NON SI PUO' MORIRE A SCUOLA!

    AvatarBy UdsNardò il 8 Jan. 2014
    0 Comments   141 Views
    .
    Questa mattina una tragedia si è verificata presso la succursale del liceo scientifico De Giorgi di Lecce.

    Andrea ha perso la vita a soli 17 anni. La notizia di una giovane vita spezzata lascia sempre senza parole e la rabbia è il sentimento che prevale, soprattutto se si tratta di un ragazzo come noi, di un nostro compagno di scuola. Morire a scuola è per noi inaccettabile, a scuola, che dovrebbe essere zona franca.

    Come Rete della Conoscenza, Unione degli Studenti provincia di Lecce, Link e MAS di Lecce vogliamo esprimere la nostra più sincera solidarietà alla famiglia, agli amici ed ai compagni di scuola di Andrea e porre nuovamente l’attenzione di tutti su una riflessione: nelle nostre scuole la sicurezza non è garantita. Le nostre scuole continuano ad essere fatiscenti e pericolanti. Questo episodio sarebbe potuto accadere all’interno di una delle tante scuole pericolanti della nostra provincia e del nostro paese.

    Come studentesse e studenti non lo possiamo accettare e riteniamo che non si possa attendere l’ennesima tragedia affinchè l’opinione pubblica e la classe politica si rendano conto dell’emergenza che si vive quotidianamente nelle nostre scuole.

    La Rete della Conoscenza, da anni, promuove le mobilitazioni degli studenti e rivendica una scuola più sicura, ma i Governi si sono sempre dimostrati impassibili di fronte a queste istanze. Non bastano di certo 300 milioni, approvati dal Governo Letta nell’ultima finanziaria, per ristrutturare e mettere a norma le scuole di tutto il paese, ma la stessa Protezione Civile stima un intervento complessivo di 13 miliardi.

    Le autorità devono iniziare ad ascoltare chi vive ogni giorno la precarietà dei luoghi della formazione, chi denuncia ormai da anni queste condizioni di fatiscenza e di insicurezza. Devono ascoltarci quando chiediamo i tavoli tecnici e quando documentiamo la situazione del sistema scolastico, devono ascoltarci quando urliamo che la scuola pubblica deve essere in cima all’elenco delle priorità del nostro paese.

    leccestudentemorto-600x366



    Collettivo studentesco MAS Lecce
    UDS - Unione degli Studenti Provincia di Lecce
    Rete della Conoscenza Puglia
    LINK Coordinamento Universitario Lecce



    Edited by UdsNardò - 14/1/2014, 20:00
    Last Post by UdsNardò il 8 Jan. 2014
    .
  2. A Natale regala un libro

    AvatarBy UdsNardò il 24 Dec. 2013
    0 Comments   57 Views
    .
    In un clima in cui la cultura e l’istruzione vengono viste unicamente come “macchine” da cui guadagnare sempre più soldi si pone l’iniziativa dell’Unione degli Studenti Nardò, che approfittando dell’evento “Natale in bancarella” con un semplice banchetto in piazza ha reso concreto il concetto di “sapere libero” regalando libri usati a chiunque si avvicinasse. Questo gesto si declina non solo in aria natalizia come incentivo alla beneficenza e all’altruismo, ma anche come denuncia alla mentalità troppo comune di “mercificazione della conoscenza” che porta alla della svendita di un diritto inalienabile dell’uomo: quello allo studio; è infatti facile ormai rendersi conto che non si può più continuare a lasciare all’istruzione un ruolo marginale nella vita dell’uomo del terzo millennio che più che mai dovrebbe essere sinonimo di progresso ed evoluzione della civiltà.
    Da qui l’importanza e la necessità di un piccolo atto come regalare un libro, che può essere visto come un piccolo passo verso il raggiungimento di un sapere che sia veramente libero, gratuito ed aperto a tutti.
    Last Post by UdsNardò il 24 Dec. 2013
    .
  3. Lecce - CONTESTIAMO il Ministro CARROZZA | Sabato 7 Dicembre
    Studentato dei salesiani h 17

    AvatarBy UdsNardò il 5 Dec. 2013
    0 Comments   541 Views
    .

    Il 7 DICEMBRE la Ministra Carrozza sarà a Lecce per un incontro con l'ex parlamentare del PDL Mantovano.

    La Carrozza ci aveva promesso politiche per il futuro dei giovani e investimenti in scuole e università, eppure quest anno sono stati tagliati 41 mln di euro dal fondo integrativo nazionale sul diritto allo studio precludendo la possibilità alla Puglia di riavere la copertura totale delle Borse di Studio, come lo scorso anno.
    Il DM Punti Organico 2013, che stabilisce i criteri in base ai quali distribuire i punti organico (che servono agli atenei per poter assumere personale), approvato da lei ad Agosto, va a creare profonde disparità tra Nord e Sud d’Italia.
    Nonostante il blocco del turn-over complessivo sia fissato al 20%, alcuni atenei, Scuola Superiore Sant'Anna (turn-over 212%) e la Scuola Normale di Pisa (turn-over 160%) in testa, non solo conservano tutti i punti organico ma li incrementano.
    La Ministra Carrozza continua la politica iniziata dei suoi predecessori: creare Università di serie A e altre di serie B, le prime che erogano didattica e ricerca e le altre che erogano solo didattica, svilendole e portandole alla progressiva chiusura.
    Dopo l'esperienza di Ateneo Occupato è fondamentale non mollare la presa e continuare a mobilitarsi contro quel decreto che smantella l'Università del Sud...

    Il raggruppamento sarà allo studentato dei salesiani alle ore 17, per poi procedere verso l'hotel Hilton


    www.facebook.com/events/6755745658...n=join&source=1

    1479263_10202577520029530_601246484_n

    Last Post by UdsNardò il 5 Dec. 2013
    .
  4. SICURI DA MORIRE - riparte la campagna sull'edilizia scolastica!

    AvatarBy UdsNardò il 1 Dec. 2013
    0 Comments   1,378 Views
    .
    Quello dell'edilizia scolastica è uno dei problemi più evidenti che la maggior parte degli studenti è costretta ad affrontare ogni giorno (si ricordi il caso del Medi di Galatone di qualche settimana fa in cui la rottura di un tubo dell'acqua ha obbligato gli studenti a rimanere fuori dalla scuola). La campagna nazionale "sicuri da morire" parte dalla nostra presa di coscienza del fatto che un luogo di formazione quale è la scuola non può e non deve avere problemi strutturali che possano impedire lo sviluppo degli studenti o che addirittura ne mettano in pericolo la salute, e considerando che in Italia più della metà delle scuole non è in regola con le norme di sicurezza è importante portare avanti una mappatura degli istituti della provincia di Lecce. Tutto questo affinché le istituzioni si rendano conto che esistono problemi gravi in questo paese, e che non ci si può permettere di trascurarli.

    ------> Compila il questionario per la tua scuola
    -----> Leggi la piattaforma sull'edilizia scolastica
    Last Post by UdsNardò il 1 Dec. 2013
    .
  5. ULTIMATUM AL GOVERNO–STUDENTI DIVERSI, STESSI DIRITTI – 15 NOW- MANIFESTAZIONE NAZIONALE STUDENTESCA

    AvatarBy UdsNardò il 13 Nov. 2013
    0 Comments   236 Views
    .
    Poco più di un anno fa, in un clima di mobilitazione nazionale, abbiamo manifestato nelle strade e nelle piazze di Nardò per combattere problemi che possono essere riassunti in quattro parole: ”Diritto allo studio negato”.
Sebbene quest’anno, fortunatamente, non dobbiamo bloccare proposte di legge come il PDL Aprea o la riforma Gelmini, a differenza di quanto si crede le motivazioni per scendere in piazza non mancano. E’ arrivato il momento di passare dalla difesa all’attacco, di riprenderci ciò che è nostro di diritto, di costruire dal basso una scuola diversa, laica e di qualità.
    Il governo nazionale aveva promesso politiche per il futuro dei giovani, investimenti in scuole e università, nuovi posti di lavoro e l'uscita dalla crisi. Tutte menzogne. La Legge di Stabilità al vaglio in Parlamento, infatti, continua invece a condannare un’intera generazione all'invisibilità.
    A subire queste misure ci saranno migliaia di giovani e studenti fuorisede, costretti a pagare affitti altissimi con contratti a nero. Per rispettare i vincoli di bilancio imposti dall'Unione Europea, si stanno svendendo la nostra salute, il nostro patrimonio pubblico, le nostre borse di studio, il nostro welfare, rendendo invivibili le città e impossibili le vite di migliaia di pendolari, precari, fuorisede.
    In Puglia abbiamo una Legge Regionale sul Diritto allo Studio la quale sancisce che gli studenti hanno diritto ad agevolazioni sui trasporti, a scuole non fatiscenti, a non spendere ogni anno cifre esorbitanti per l’acquisto di libri di testo, ad avere agevolazioni negli esercizi commerciali che riguardano i canali di accesso alla cultura ecc. Purtroppo però, nonostante questa legge sia in vigore dal 2009, non ci sono i finanziamenti necessari a farla funzionare, e noi studenti restiamo di fronte ad una scuola costosa, spesso malridotta, a volte irraggiungibile, obbligati sempre più frequentemente ad abbandonarla.
    Con le mobilitazioni cittadine dello scorso autunno noi dell’Unione degli Studenti Nardò, insieme ai rappresentanti delle scuole superiori neretine, siamo riusciti comunque ad ottenere quattro tavoli tecnici con l’amministrazione comunale e rispettivamente riguardanti gli spazi sociali aperti ai giovani, il comodato d’uso dei libri per i meno abbienti, la carta “IoStudio” (carta d’agevolazioni studentesche che garantisce agli studenti degli sconti all’interno di esercizi commerciali come librerie, centri sportivi, teatri ecc.) e i trasporti che ad oggi sono sempre più inefficienti e danneggiati. Effimera, tuttavia, è stata la vittoria dello scorso autunno, in quanto dopo due riunioni con noi studenti, i membri dell’amministrazione comunale sono spariti nonostante le promesse. 

Il 15 Novembre le amministrazioni, a livello Comunale, Regionale e Nazionale dovranno fare i conti con noi. Riempiremo le piazze e le strade di tutto il Paese, perché non c'è più tempo per aspettare!
    Dovranno rispondere all'ultimatum...

    Read the whole post...

    Last Post by UdsNardò il 13 Nov. 2013
    .
  6. 7 novembre 2013, sit in degli studenti neretini in piazza cesare battisti

    AvatarBy UdsNardò il 10 Nov. 2013
    0 Comments   54 Views
    .
    Nella serata del 7 novembre ’13 gli studenti neretini, coordinati dall’Unione degli Studenti Nardò, si sono dati appuntamento per un sit-in in piazza Cesare Battisti, sulla gradinata del comune, per dar vita a un collettivo studentesco comprendente tutti gli istituti di Nardò e, da qui, guardare alla manifestazione nazionale del 15 novembre, nella quale centinaia di studenti sfileranno in corteo tra le strade di Nardò. I temi trattati sono stati molti e vari, ma soprattutto comuni in tutte le scuole: la situazione degli studenti pendolari ad esempio è stata analizzata con dei questionari che definiscono scuola per scuola, studente per studente la situazione di degrado dei pullman e dei treni sia per l’FSE che per l’STP; l’edilizia scolastica è un altro punto dolente: alcune scuole non dispongono di spazi appositi che riescano a contenere tutti gli studenti, la manutenzione è scarsa e si presentano spesso “classi pollaio” cioè dove il sovraffollamento causa disturbi alla didattica (si ricordi che il numero massimo di elementi per classe è di 30, mentre se è presente un alunno disabile questo si riduce a 20); si è spaziato infine su tematiche quali li stages lavorativi che risultano essere pressoché inutili in quanto non essendo presenti tutor, o comunque venendo seguiti male, non mettono a frutto le conoscenze acquisite che sono quindi condannate a rimanere pura teoria. Situazioni come queste sono presenti in molte scuole in tutto la nazione e il filo conduttore che le accomuna è la svalutazione della scuola pubblica da parte di chi ha visto la politica più come un mezzo di elevazione e arricchimento individuale che come l’unica via per migliorare la comunità. Scendendo in piazza il 15 il nostro obiettivo sarà proprio quello di migliorare dal basso le condizioni di tutti gli studenti che si rendono ormai conto che ogni barriera all’accesso al sapere imposta da un’austerity dettata dall’Ue è inaccettabile tanto quanto lo è lo stare a guardare in silenzio il declino dell’Italia: “il bel paese” che ha visto nascere e sta vedendo morire la cultura.

    Edited by UdsNardò - 15/11/2013, 14:54
    Last Post by UdsNardò il 10 Nov. 2013
    .
  7. 4 novembre 2013 E.Medi allagato: gli studenti restano fuori

    AvatarBy UdsNardò il 4 Nov. 2013
    0 Comments   155 Views
    .
    Nella giornata del quattro novembre agli alunni dell' I.I.S.S. E. Medi di Galatone è stato negato di fare uso della struttura scolastica in quanto questa non agibile, la causa della non agibilità è legata alla rottura di una conduttura dell' acqua potabile che avrebbe portato all' allagamento e quindi dismissione degli uffici della segreteria e del laboratorio di fisica situato al piano superiore, risulta anche danneggiato parte dell' impianto elettrico che sembrerebbe essere andato in cortocircuito.

    In un discorso più ampio questi problemi che attraversano tutte le scuole d’Italia sono riconducibili ad un sistema di diritto allo studio che in Italia viene totalmente lasciato a se stesso. In quanto le ultime novità arrivano con il “Decreto del fare” D.L. 69\2013 : vengono stanziati 450 mln di euro per l’edilizia scolastica che confluiranno nel “Fondo Unico per l’Edilizia Scolastica” riattivando la strategia di intervento coordinata con gli enti locali (regioni). Ci rendiamo ben conto che, 450 mln di euro sono una goccia, tanto quanto 1,4 mld di € stanziati dal 2004 ad oggi a fronte dei 13 mld di € per la sola messa in sicurezza delle scuole secondo quanto stimato dalla Protezione Civile.

    Ciò che si è verificato oggi è una reale interruzione del nostro diritto allo studio. Gli unici che possono avere voce in capitolo siamo noi studenti, che viviamo questa situazione di estremo disagio, il 15 novembre sarà la giornata nella quale potremmo gridare a gran voce quello che vogliamo. Noi scenderemo in piazza per gridare "NO" alle scuole che cadono a pezzi, "NO" alla mancanza di fondi alle scuola pubblica in favore di quella privata, "NO" ai continui tagli adoperati negli ultimi anni e per chiedere un'istruzione che sia davvero di qualità ed aperta a tutti.


    Il 15 Novembre dovrete fare i conti con noi. Riempiremo le piazze e le strade di tutto il Paese, non c'è più tempo per aspettare!

    548409_654465371240913_1772186196_n

    1452105_654465971240853_174672740_n

    Last Post by UdsNardò il 4 Nov. 2013
    .
  8. 15 NOW - Mobilitazione nazionale studentesca

    AvatarBy UdsNardò il 29 Oct. 2013
    0 Comments   128 Views
    .

    1375980_10151948786581023_1375407370_n


    L’autunno di mobilitazione si è aperto con numerose mobilitazioni. A partire dall’11 ottobre, noi studenti e studentesse abbiamo invaso le piazze di tutt’Italia dicendo che il tempo è scaduto ed esigiamo risposte immediate ai problemi che ogni giorno viviamo nelle nostre scuole.

    In numerose regioni e territori gli studenti hanno aperto vertenze pubbliche con le istituzioni, in altre la risposta alle piazze è stata la totale sordità alle nostre istanze. Le giornate passano, ma i problemi restano. Il nostro autunno è però appena iniziato e pensiamo che l’11 ottobre sia stato solo l’inizio di un percorso di mobilitazione che miri ad ottenere risposte e raggiugere obiettivi, dal diritto allo studio all’edilizia scolastica, dai trasporti alle agevolazioni per gli studenti, fino alla battaglia generale contro le politiche di austerity e la precarietà.

    A seguito dell’appello dai noi sostenuto per il rilancio delle mobilitazioni abbiamo quindi deciso di tornare in piazza il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente (17 novembre), per non interrompere le proteste che abbiamo intrapreso in tutto il paese. Crediamo sia fondamentale costruire una mobilitazione forte e coordinata in tutte le città d’Italia. Abbiamo quindi lanciato in vista del 15 novembre due giornate di preparazione della manifestazione: il 7 e 8 novembre vogliamo costruire centinaia di assemblee studentesche nelle scuole del Paese, per discutere i problemi e costruire una presa di parola collettiva nelle scuole. Se chi dovrebbe non ci ascolta, vuol dire che grideremo ancora più forte!

    www.facebook.com/events/5968923270...n=join&source=1

    Last Post by UdsNardò il 29 Oct. 2013
    .
  9. Risultati dei questionari sui trasporti della Consulta provinciale degli studenti di Lecce

    AvatarBy UdsNardò il 8 Oct. 2013
    0 Comments   45 Views
    .
    La Consulta Provinciale degli Studenti di Lecce, in collaborazione con l’Unione degli Studenti provincia di Lecce, durante i mesi di Aprile e Maggio 2013, ha dato modo a tutte le studentesse ed a tutti gli studenti pendolari della provincia di esprimersi online sul tema dei trasporti: questione che in questi giorni sta suscitando non poche polemiche, riportando al centro del dibattito pubblico la vergognosa condizione dei trasporti locali.

    Stiamo provvedendo a creare il documento di sintesi di tutte le risposte che ci sono pervenute e, nei prossimi giorni, online e su tutti i quotidiani di rilievo, saranno disponibili tutti i dati, città per città, scuola per scuola, studente per studente. Crediamo che questo sia l’unico modo per cominciare a trattare seriamente la questione, senza mirare a distruggere totalmente il servizio, ma a creare un percorso di costruzione per migliorare la situazione facendo collaborare studenti e organi competenti.

    Per ora però, portiamo all’attenzione pubblica alcuni dati di sintesi rispetto alla totalità delle risposte. I questionari compilati sono 7092, un numero grandioso, che ci porta a credere che questa sia la più grande consultazione provinciale mai fatta prima sul tema dei trasporti a livello studentesco. Questo numero DEVE essere indicativo per prendere sul serio le risposte e i dati che verranno fuori dai questionari. Sicuramente alcuni dati sono parziali per vari motivi: alcune scuole hanno mandato solo una rappresentanza di studenti a rispondere alle domande, altre non hanno messo a disposizione i laboratori e hanno delegato gli studenti a farlo nelle proprie case; ma, ripetiamo, questi numeri sono indicativi di una quasi totalità di studenti pendolari che ogni giorno utilizzano i trasporti provinciali, quindi, si ha l’OBBLIGO, politico e morale, di prendere in considerazione anche l’opinione di un SOLO studente. Ma veniamo al particolare.

    Degli studenti consultati che hanno risposto all’appello il 44,49% utilizza il servizio Ferrovie del Sud-Est, mentre il 33,26% i trasporti STP. La restante parte, il 22,25%, utilizza altri mezzi di trasporto, tra cui altre compagnie di trasporto su gomma oppure mezzi privati.

    Dati sconcertanti, però, arrivano quando gli studenti sono chiamati a rispondere dei problemi che riscontrano nei servizi utilizzati: infatti, 5017 studenti, cioè il 70,74% del totale, riscontra problemi di sovraffollamento, mentre il 66,85%, 4741 studenti, sedili rotti. Andando ancor più nel particolare, notiamo come 3326 studenti, il 46,90%, riscontri problemi di scarsa igiene ed il 40,72% problemi di finestrini scheggiati o rotti o sistemati con il cartone e porte che non si aprono o non si chiudono. Infine, 1527 studenti, il 21,53%, ci fanno notare come ci siano altri tipi di problematiche: pullman che non si fermano alle fermate obbligatorie, assenza del servizio senza alcun preavviso, il grave pericolo di farsi seriamente male in pullman sovraffollati dove si ha poch...

    Read the whole post...

    Last Post by UdsNardò il 8 Oct. 2013
    .
  10. Nasce SpottedTrasporti Provincia di Lecce

    AvatarBy UdsNardò il 7 Oct. 2013
    0 Comments   27 Views
    .
    Tra i 7100 studenti pendolari nella provincia di Lecce:
    • 5017 riscontrano problemi di sovraffollamento nei trasporti
    • 4741 viaggiano su pullman con sedili rotti
    • 2900 viaggiano su pullman con finestrini o porte rotte
    • 3326 riscontrano problemi di scarsa igiene
    • 1527 lamentano pullman che non si fermano alle fermate obbligatorie o l'assenza del servizio senza alcun preavviso

    Partendo da questi dati presi dai questionari della consulta provinciale degli studenti di Lecce, l'UDS inaugura "SpottedTrasporti": una semplice pagina Facebook in cui gli studenti di tutta la provincia potranno dare la propria testimonianza del degrado di pullman o treni in cui sono costretti a vivere con foto o semplice messaggi. Se sei anche tu in queste condizioni, non esitare a contattarci!

    www.facebook.com/spottedtrasportilecce?ref=hl





    Edited by UdsNardò - 7/1/2014, 17:12
    Last Post by UdsNardò il 7 Oct. 2013
    .